TRATTAMENTI

OSTEOPATIA CRANIALE

Il cranio ospita i principali organi del sistema nervoso centrale, che è a tutti gli effetti la "centralina" che governa gran parte delle funzioni corporee. Per questo motivo è importante che le ossa del cranio conservino il loro corretto movimento. Con il trattamento osteopatico craniale è possibile correggere le disfunzioni di questo movimento in maniera dolce, indolore e rilassante. E' indicato in caso di mal di testa, sinusite, otite, vertigini, disturbi cervicali, malocclusione, insonnia, problemi gastrointestinali e in numerose altre situazioni. 

OSTEOPATIA VISCERALE

Gli organi della cavità addominale (fegato, stomaco, intestino, ecc.) devono potersi muovere liberamente durante la respirazione, sotto la spinta del muscolo diaframma. Tensioni anomale delle strutture di sostegno di questi organi possono limitarne il movimento, dando origine a dolore addominale, o compromettere il corretto funzionamento dell'apparato digerente. Con il trattamento viscerale è possibile ripristinare la corretta fisiologia degli organi addominali, agendo in maniera efficace anche in caso di gastrite, ernia iatale, stipsi, colon irritabile e molti altri disturbi. E' molto utile anche in seguito ad interventi chirurgici a carico ella parete addominale come ad esempio parto cesareo, appendicectomia, colecistectomia. 

TERAPIA MANUALE

E' una branca della fisioterapia volta a curare svariati disturbi di origine muscolo-scheletrica. La terapia manuale viene largamente impiegata in caso di dolori muscolari e articolari, lombalgia, sciatalgia, scoliosi, artrosi e in tutte quelle condizioni di sofferenza dell'apparato locomotore.  Vengono utilizzate diverse tecniche quali ad esempio la mobilizzazione articolare, la manipolazione vertebrale, lo stretching, la rieducazione al movimento e numerose altre tecniche, per risolvere la disfunzione che sta alla base dei sintomi.

RIEDUCAZIONE POSTURALE ED ERGONOMICA

Gran parte dei disturbi muscolo-scheletrici è causata non da traumi, da ma cattive posture e movimenti scorretti ripetuti nella vita di tutti i giorni. Grazie a un programma di rieducazione posturale è possibile ridurre gli effetti causati da queste cattive abitudini. La correzione dell'ergonomia e la rieducazione al movimento sono punti fondamentali del trattamento fisioterapico e osteopatico.  

RIABILITAZIONE POST CHIRURGICA E POST TRAUMATICA

Hai subito un intervento chirurgico, una frattura o un infortunio? Puoi affidarti a me per la fase di riabilitazione. Ti accompagnerò per tutto il percorso di recupero, dai primi giorni post-operatori o dalla rimozione del gesso fino alla completa remissione. La mia esperienza presso rinomate strutture riabilitative e i tirocini osservativi in sala operatoria sono garanzia di professionalità e competenza.

TRATTAMENTO GRASTON TECHNIQUE®

E' una tecnica nata negli Stati Uniti circa 20 anni fa, ed arrivata in Italia solo recentemente. Prevede l'utilizzo di alcuni specifici strumenti in acciaio per trattare i muscoli ed il tessuto fasciale, in caso di contrattura, rigidità o perdita del normale movimento. Viene largamente impiegata nel mondo dello sport, anche da agonisti e atleti professionisti.



TAPING NEUROMUSCOLARE

E' una tecnica di bendaggio utilizzata per correggere disfunzioni muscolari o articolari, e per favorire il drenaggio di edemi ed ematomi. Il taping neuromuscolare può essere utilizzato all'interno di un trattamento per aumentarne l'efficacia o per stabilizzare gli effetti terapeutici tra una seduta e l'altra. 

TECARTERAPIA

E' un'innovativo strumento molto efficace nel risolvere dolori muscolari e articolari, lombalgia, disturbi cervicali e svariate altre problematiche. Permette di accelerare i processi di guarigione ed è molto efficace su contratture muscolari, infiammazione e gonfiore, con una conseguente riduzione del dolore. Non impiega farmaci e può essere utilizzata su tutte le regioni corporee. Il trattamento non è doloroso, al contrario è piacevole e rilassante. Viene impiegata con successo anche nel trattamento dei traumi da sport, nell'artrosi e nel dolore cronico.


MASSOTERAPIA

La massoterapia, ovvero la cura attraverso il massaggio, è un'antica arte che si è evoluta e perfezionata nel corso egli anni. Viene attualmente usata nelle sue varie declinazioni con diversi obiettivi: risolvere contratture muscolari, drenare un distretto corporeo congestionato, ridurre il dolore, migliorare la circolazione sanguigna o semplicemente per dare al paziente un momento di relax e benessere. 

PREVENZIONE

Il corpo umano è una macchina perfetta, il cui corretto funzionamento si basa sul mantenimento di alcuni delicati equilibri. La fisioterapia e l'osteopatia si occupano non solo di curare situazioni patologiche, ma anche di mantenere il corretto stato di salute di un corpo sano. Per questo motivo, rivolgersi a un buon fisioterapista per una valutazione e un trattamento preventivo è un buon investimento sul proprio benessere.